RIVENDITORE UFFICIALE
Montblanc: oltre un secolo di maestria artigiana e spirito pioneristico
Dagli strumenti per la scrittura alla pelletteria di lusso: da oltre 110 anni stile, design e innovazione contraddistinguono la Maison
Fu nella città tedesca di Amburgo che nacque il primo atelier Montblanc, quando tre imprenditori fondarono la loro nuova azienda di “Fabbricanti di stilografiche d’oro d’alta qualità”. Dal 1906 in poi, assunsero artigiani esperti per sviluppare i più avanzati strumenti da scrittura dell’epoca come la penna di alta qualità “Rouge et Noir”.
Nel 1909 viene lanciata la prima penna stilografica Montblanc, chiamata “Simplo Safety”. È nel 1913 che la stella bianca a sei punte, che raffigura la vetta innevata della montagna più alta d’Europa, il Monte Bianco, diventa il marchio di Montblanc. A partire dal 1919 vengono aperte diverse boutique Montblanc: la prima ad Amburgo, seguita da Berlino, Lipsia, Breslavia, Hannover e Brema.
Un’invenzione dopo l’altra, dai serbatoi d’inchiostro che non perdevano ai sistemi di distribuzione sofisticati per un migliore flusso d’inchiostro, fino ai pennini retrattili, Montblanc ha sempre introdotto nuovi meccanismi per mantenere la Maison all’avanguardia della tecnologia della scrittura.
Più di un secolo dopo la fondazione, sebbene ora Montblanc comprenda due manifatture orologiere in Svizzera e una manifattura di pelletteria a Firenze, Amburgo rimane la sede centrale e il luogo di nascita di ogni strumento da scrittura realizzato a mano. È qui che gli artigiani della Maison continuano a creare collezioni esclusive come Montblanc Meisterstück, lo strumento da scrittura più riconoscibile al mondo, lanciato per la prima volta nel 1924; come dice con orgoglio il nome stesso, si tratta di un capolavoro artigianale di precisione. Ciascun pennino è intagliato a mano in oro massiccio da maestri artigiani che vagliano 35 fasi di lavorazione qualificata prima che siano completate altre 70 fasi per assemblare e poi collaudare la Meisterstück. Due anni dopo, nel 1926, Montblanc fonda la sua prima manifattura di prodotti in pelle per la realizzazione di piccoli articoli di lusso.
Il 1929 è invece l’anno del numero “4810”: inciso per la prima volta sul pennino della Montblanc Meisterstück, esso rappresenta l’altezza in metri, misurata all’epoca, del Monte Bianco.
Oggi la Maison continua a spingersi oltre i confini e a promuovere l’evoluzione della maestria artigiana in tutte le sue categorie di prodotti, raggiungendo le massime vette del lusso in strumenti da scrittura, orologeria, piccola pelletteria, fragranze e occhiali.
A ogni innovazione, Montblanc offre nuove funzionalità e design rivoluzionari plasmati nella tradizione di eleganza della Maison e realizzati secondo i più elevati standard di qualità, grazie all’abilità dei maestri artigiani in tutte le sue Manifatture. In linea con la missione della Maison, che ambisce a ispirare il mondo con oggetti raffinati, nati dalle idee più innovative per diventare compagni di vita, l’iconico emblema è simbolo di eccellenza anche per quanto riguarda gli accessori e la pelletteria di lusso: dal portafoglio Montblanc agli orologi, dai set da viaggio ai gemelli, conservando gli irrinunciabili principi di stile, design e qualità.
Lo spirito pioneristico, infatti, che nel 1906 rivoluzionò la cultura e l’arte della scrittura a mano, è sempre stata la forza ispiratrice di Montblanc, portando alla realizzazione di prodotti che combinano da sempre innovazioni tecniche, massima funzionalità e stile.
Grazie alle sue origini profondamente radicate nella cultura della scrittura, Montblanc ha stabilito uno standard internazionale di impegno culturale dando vita a iniziative ad ampio spettro per promuovere le arti e la cultura in numerose forme e, al tempo stesso rendendo omaggio ai mecenati dell’era moderna che sostengono il progresso delle arti.